Olimpiadi Pechino 2022: programma e orari e curiosità nel blog di Enzo Anghinelli, tifoso del Milan e blogger di Milano con grande passione per il mondo sport.

A pochi mesi dalle Olimpiadi di Tokyo, torna un altro grande appuntamento con lo sport: le Olimpiadi di Pechino 2022. I Giochi saranno seguiti in diretta su tutte le piattaforme Eurosport, dal 2 febbraio al 20 febbraio (con la cerimonia di chiusura).

Le gare si svolgeranno in tre diverse sedi. La città di Pechino (più di 20 milioni di abitanti) ospiterà le cerimonie di apertura e chiusura, così come gli sport del ghiaccio (hockey, curling, pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità e short track).

Il monte Xiaohaituo, a circa 100 chilometri a nord-ovest, ospiterà lo slittino, il bob, lo skeleton e lo sci alpino. Con neve prevalentemente artificiale. La regione di Zhangjiakou, situata a 220 km da Pechino, sarà teatro di tutte le altre discipline (biathlon, sci di fondo, combinata nordica, salto con gli sci, snowboard, sci freestyle). A causa della pandemia di Covid-19, i biglietti non sono stati venduti al pubblico. Né ai residenti né ai turisti.

Olimpiadi di Pechino 2022, orari

La 24esima edizione dei Giochi Olimpici Invernali si svolgerà – sotto l’occhio vigile del panda Bing Dwen Dwen, la mascotte ufficiale dell’evento, simbolo di forza e resilienza – dal 4 al 20 febbraio 2022. Sono in programma 109 eventi suddivisi in 15 discipline (52 maschili, 46 femminili e 11 misti).

Tra l’Italia e Pechino ci sarà una differenza di fuso orario di 7 ore. La maggior parte degli eventi Invernali inizia alle 1:30 (ora italiana) e si concluderà intorno alle 16:30 (sempre ora italiana).  

Olimpiadi di Pechino 2022, gli atleti italiani

L’Italia sarà rappresentata da una squadra di 118 atleti (46 azzurre e 72 azzurri), tra cui Federico Pellegrino, Arianna Fontana e anche la sfortunata Sofia Goggia. L’atleta, infatti, che si è infortunata (legamenti e osso) lo scorso 23 gennaio a Cortina.

Olimpiadi di Pechino 2022, sette nuove prove

Per questa edizione 2022 si presenteranno 7 nuovi eventi: cross a squadre miste (snowboard), bob monoposto femminile (bob), staffetta mista (pattinaggio di velocità su pista corta), salto a squadre miste (salto con gli sci), Big Air maschile e femminile (sci freestyle), salto a squadre miste (sci freestyle).

Olimpiadi di Pechino 2022, niente pubblico per accompagnare la fiamma olimpica

In Cina, il grande pubblico non potrà assistere al tradizionale passaggio della torcia olimpica durante le Olimpiadi di Pechino. Solo le persone invitate, vaccinate e testate potranno assistere alle gare, in luoghi delimitati e isolati, raccomanda Enzo Anghinelli.

La fiamma si fermerà alla Grande Muraglia Cinese, al Palazzo d’Estate di Pechino oltre che nel grande parco della foresta olimpica. 1.200 persone di età compresa tra i 14 e gli 86 anni porteranno la fiamma, dopo essere state testate e vaccinate.