Per favorire il pieno sviluppo del nostro organismo e per mantenere uno stato di salute ottimale abbiamo bisogno dell’esercizio fisico e dell’attività sportiva. Ogni sportivo, però, ha bisogno di una dieta corretta ed equilibrata, che vada a soddisfare il fabbisogno energetico e nutrizionale. Abbinare una corretta alimentazione all’attività sportiva risulta quindi essere fondamentale ed oggi ti mostrerò quali sono i migliori libri dedicati all’alimentazione sportiva.

Nutrizione per lo sport: Come nutrire il proprio corpo e massimizzare la performance sportiva

Si tratta di una guida pratica che offre al lettore diversi strumenti, oltre a preziosi consigli per aiutarti a raggiungere il top della condizione. Nel libro sono presenti tantissime spiegazioni chiare ed approfondimenti utili su varie tematiche, tra cui come migliorare le prestazioni sportive grazie a un’alimentazione corretta e completa, approfondimenti sugli integratori per lo sport e la loro effettiva utilità, miti da sfatare su alimentazione e fitness, le migliori strategie per perdere peso e costruire massa muscolare. Molto interessante, infine, la sezione dedicata ad una serie di ricette facili, gustose e veloci, che potrai tranquillamente inserire nel tuo piano alimentare da sportivo.

Alimentazione nello sport

Soprattutto negli ultimi 15 anni è stata data maggiore importanza, in ambito accademico, all’evoluzione della scienza alimentare. Nei primi anni la ricerca si è concentrata soprattutto sugli atleti su come l’alimentazione potesse migliorare la performance. Oggi, invece, i concetti che utilizziamo nel quotidiano come “alimentazione corretta” hanno allargato gli obiettivi tradizionali della scienza dell’alimentazione, passando quindi oltre al principio della mera prevenzione sulle carenze nutrizionali. In questo libro vengono approfonditi ed evidenziati tutti i legami tra metabolismo energetico ed alimentazione affiancati all’esercizio ed attività fisica.

Guida completa all’alimentazione sportiva

Guida completa all’alimentazione sportiva è un pratico manuale che ingloba i vecchi ed i più innovativi contributi della ricerca in merito al legame tra nutrizione ed attività fisica. Il testo è stato scritto da una delle nutrizioniste sportive più apprezzate del momento e si pone l’obiettivo di fornire al lettore tutte le informazioni necessarie per definire il proprio personalizzato programma alimentare. Gli aspetti trattati sono: forza e performance, ottimizzazione di resistenza, consigli specifici per donne, carboidrati e proteine, calcolo del fabbisogno di calorie, regimi alimentari per bruciare i grassi, idratazione e assunzione di liquidi, sviluppare i muscoli e prepararsi alle competizioni, integratori per lo sport.

Parliamo comunque di un ottimo manuale, estremamente consigliato per tutti gli sportivi che intendono ampliare la propria conoscenza sul delicato tema della nutrizione sportiva e che vogliono massimizzare le proprie prestazioni atletiche in modo sicuro ed efficace.