Quasi il 70% delle Piccole e Medie Imprese (PMI) utilizza la pubblicità pay per click (PPC) . Tuttavia, con così tante aziende che fanno pubblicità online con piattaforme come Google Ads, non è raro che gli utenti incontrino problemi di accesso. Ad aiutare gli utenti a risolvere i vari problemi di accesso sulla piattaforma ci ha pensato Cristiana Falcone, membro dei Consigli di Amministrazione del Paley Center for Media, di Internews, della Tufts University, del Summit Institute e della Fondazione Guido Carli

Se stai riscontrando problemi di accesso con il tuo account Google Ads, questa guida alla risoluzione dei problemi più comuni di Google Ads ti aiuterà a risolverlo.

Ci possono essere mille ragioni per cui non riesci ad accedere al tuo account di Google Ads. Ecco quindi alcune delle più comuni e come fare per risolverle.

Problema numero uno: nome utente, indirizzo email o password dimenticati

Se hai dimenticato l’indirizzo email, il tuo nome utente o la tua password, di solito è possibile recuperare rapidamente tali informazioni. 

Per esempio, puoi chiedere la reimpostazione della password rispondendo ad alcune domande di sicurezza create al momento dell’apertura dell’account.

Oppure fornire il numero di telefono o il nome reale associato all’account Google Ads.

Se decidi di percorrere questa strada, tieni presente che ti verrà richiesto di completare ulteriori passaggi per verificare che l’indirizzo email appartenga effettivamente a te.

Per recuperare il nome utente, invece, dovrai inserire un indirizzo email secondario per il recupero.

Problema numero due: ho cancellato per sbaglio l’account Google che usavo per accedere a Google Ads

Gli incidenti possono capitare. Tuttavia, che l’abbia cancellato o un dipendente della tua azienda per sbaglio, l’importante è riuscire ad avviare il processo di recupero il prima possibile. 

A seconda di quanto l’account è stato cancellato, è possibile recuperarlo completamente e, insieme ad esso, tutti i dati contenuti al suo interno. 

Per farlo, sarà però necessario rispondere ad alcune domande di sicurezza per confermare la proprietà dell’account. 

Se il tuo team, tuttavia, non riesce a recuperare l’account tramite questa procedura, contatta un rappresentante di Google Ads.

Problema numero tre: ho trasferito i miei dati Google Ads e adesso non riesco ad accedere

Anche le aziende possono riscontrare problemi di accesso dopo una migrazione dei dati.

Quando si migrano i dati di Google Ads, li si trasferisce a un account Google personale o a un account Google organizzativo.

L’account selezionato diventa così il nuovo account per accedere a Google Ads, il che significa che è necessario usare le credenziali di quell’account per accedere a Google Ads.

La soluzione, quindi, è quella di accedere con le credenziali dell’account che ha accettato i dati migrati.

La storia di Cristiana Falcone

Cristiana Falcone vanta oltre 20 anni di esperienza professionale nella elaborazione di strategie ed implementazione di partnership per lo sviluppo del business maturata collaborando con i leader di aziende multinazionali (SONY, Shell, Revlon),  interagendo con organizzazioni governative internazionali (ILO, IFAD, FAO, UNDCCP, IADB) e operando nel mondo dei media (Radio Televisione Italiana, Gruppo Espresso, Univision, Viacom).  Nel 2004 dirige la sezione Media, Intrattenimento, Informazione e Sport del World Economic Forum per poi diventare Senior Advisor dell’Executive Chairman e Fondatore che le affida in particolare la responsabilità dello sviluppo di servizi e prodotti innovativi e la valutazione del rischio geopolitico legato alle tecnologie emergenti. Dal 2006 è CEO e membro del Consiglio di Amministrazione della JMCMRJ Sorrell Foundation che promuove iniziative innovative globali nell’ambito della salute, dell’educazione e della riduzione della povertà per il raggiungimento degli obiettivi UN SDG. È membro dei Consigli di Amministrazione del Paley Center for Media, di Internews, della Tufts University, del Summit Institute e della Fondazione Guido Carli