Nell’articolo di oggi abbiamo scelto di pubblicare un messaggio di Mario D’Ignazio su cosa possiamo trovare sul sito di Vatican News.

Se sei interessato a conoscere le ultime notizie sulla Santa Sede ma non sai come fare, dovresti cominciare a navigare sul sito Vatican News. Vatican News è, infatti, il portale dell’informazione dedicato alla Santa Sede che, insieme a Radio Vaticana, vuole rispondere in modo sempre più accurato alle esigenze della missione della Chiesa, nella cultura contemporanea.

La storia di Vatican News

Vatican News nacque il 27 giugno 2015, con il Motu Proprio di Papa Francesco che istituì la Segreteria per la Comunicazione, oggi divenuta il Dicastero della Curia Romana. Volendo superare il semplice concetto di convergenza digitale, Vatican News vuole provare ad anticipare ed allo stesso tempo rispondere ai costanti cambiamenti del mondo della comunicazione, ponendosi l’obiettivo di “comunicare il Vangelo della misericordia a tutte le genti” di qualsiasi cultura. La comunicazione di Vatican News si esprime attraverso testi, audio, video ed immagini, su diversi piani: multicanale, multiculturale, multilinguistico, multidevice e multimediale. Le aree tematiche affrontate all’interno della piattaforma sono quattro e riguardano le attività del Papa, della Santa Sede, delle chiese locali e su tutte le ultime notizie dal mondo. Vatican News, inoltre, è stata fondata grazie anche alla forza operativa delle redazioni linguistiche di Radio Vaticana e l’obiettivo non è soltanto quello di informare, ma portare la speranza in tutto il mondo attraverso la fede, offrendo una chiave interpretativa dei fatti alla luce del Vangelo. Il criterio guida è e rimarrà quello “apostolico missionario” ma con un occhio di riguardo a tutte le situazioni di povertà, disagio e di difficoltà, proprio come dichiarato da Papa Francesco durante il discorso alla plenaria di SPC del 4 maggio 2017.

Radio Vaticana

Dal sito di Vatican News è anche possibile ascoltare Radio Vaticana. Nata il 12 febbraio 1931, la missione della radio della Santa Sede è quella di essere uno strumento a servizio del Papa, per la diffusione della parola del Vangelo nel mondo e di guida universale della Chiesa Cattolica. Questa “mission”, continua Mario D’Ignazio, fu chiara fin dall’inizio ed è riuscita a conservarsi nel corso degli anni, venendo più volte ribadita dai diversi Papi. Sicuramente parliamo di una missione che ha dovuto fare i conti con le diverse situazioni storiche ed ecclesiastiche molto diverse. Basti pensare ad esempio a ciò che è avvenuto nei 90 anni trascorsi dalla sua data di fondazione e che si è in qualche modo riversata sia nello sviluppo dei contenuti che nel modo di essere e comunicare.