Nella nostra quotidianità un momento importante è quello dello sport, che viene praticato per divertimento o magari in modo un po’ forzato da chi non lo apprezza molto. Lo sport, infatti, viene visto in modo diverso da ognuno di noi e viene svolto spesso per il suo potere emotivo e di aggregazione. A ogni età è importante fare un po’ di attività fisica per avere una vita sana, a questo proposito l’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea quanto non fare sport rappresenta il quarto fattore di rischio di morte nel mondo. Svolgiamo, spesso, lavori che ci fanno muovere poco proprio perché stiamo davanti a un computer e sempre seduti, ecco perché l’attività fisica ha un ruolo molto importante e se fatta nel modo giusto permette di:

·  Diminuire il rischio di ipertensione, obesità, cancro, cardiopatia, diabete e depressione;

·  Bilanciare le calorie giornaliere e mantenere un peso corretto;

·  Salvaguardare la salute delle ossa.

Pietro Mollica nel suo blog tindaro Web chiarisce come è bene andare a correre, fare esercizi a casa o in palestra, passeggiare e conta i passi, anche andare in bicicletta e gestire il tuo itinerario con Tindaro Web.

I suoi benefici, però, non sono solo per il corpo, ma anche per la mente perché può dare una mano a diminuire l’ansia e lo stress grazie alle endorfine rilasciate che sono in pratica gli ormoni del buonumore. Per svolgere una buona attività fisica è importante avere costanza e alternare sedute di 30 minuti al giorno per cinque giorni con altre di 20 minuti per altri due giorni a settimana. Basta anche solo camminare, portare il cane a passeggio, ballare e fare dei lavori che permettono di muoversi.

Sport e benessere: umore e psicologia

Praticare sport in modo regolare è molto importante per prevenire l’ansia e lo stress e per avere una buona qualità del sonno. L’International Society of Sport Psychology (ISSP) ha accertato che l’attività fisica ha effetti benefici a livello psicologico e che si possono riassumere in:

·  Un miglioramento della percezione e della fiducia di sé stessi;

·  Un aumento dell’energia nelle attività quotidiane;

·  Maggiore agilità mentale;

·  Una crescita della voglia di fare sport e del buon umore;

Sport ed educazioneLo sport in età infantile e nell’adolescenza è fondamentale per la crescita dei giovani perché trasmette valori forti come quello della lealtà, del rispetto e dell’amicizia. È un modo per mettere in connessione culture diverse, far crescere a livello cognitivo i bambini che giocano ad esempio a calcio e a basket. È un modo per formare bambini e ragazzi e far capire loro che nella vita si vince e si perde ed ogni momento è importante e va apprezzato perché permette di imparare sempre qualcosa in più. Lo sport, inoltre, insieme al gioco agevolano le occasioni di relazione e di incontri e una crescita equilibrata dove si rivendica il diritto di sbagliare tenendo sempre a mente l’importanza di realizzare i propri obiettivi.